SHAHADAH

La Shahada (in arabo الشهادة) è, letteralmente, la ‘testimonianza’ di fede. Essa è composta da due attestazioni (per cui è detta anche ash-shahādatān, الشَهادَتانْ ‘la duplice testimonianze’) riguardanti la Fede nell’Unità divina e l’accettazione di Muhammad come Profeta di Dio. La duplice formula della testimonianza di fede è la seguente, nella sua forma più breve: لا اله الا الله (lâ ilâha illâ Allah ‘Non v’è divinità all’infuori di Allah’) محمد رسول الله (Muhammadun rasûlu-llah ‘Muhammad ﷺ è l’Inviato di Allah’). La prima parte della Shahada è (‘Non v’è divinità all’infuori di Allah’) è la confessione del Tawhîd, l’Unità divina, ciò su cui si basa tutta la teologia islamica. La seconda parte (‘Muhammad ﷺ è l’Inviato di Allah’) è la confessione della Profezia di Muhammad (su di lui la preghiera e la Pace divine), ciò da cui deriva il comportamento del musulmano. I Musulmani considerano la recitazione dello Shahada come il primo e il più importante dei cinque ‘pilastri’ dell’Islam: comprenderla e accettarla significa infatti che si comprende e si accetta l’essenza dell’intera Fede; l’accettazione dello Shahada, accompagnata dalla sua comprensione e dalla sua recitazione rituale, è ciò che definisce un musulmano come tale. Per entrare nell’Islam, ‘convertendosi’ a Dio, è sufficiente recitare pubblicamente, con seria intenzione, la Shahada nell’originale arabo; è cosa raccomandabile in tale caso far precedere a tale recitazione rituale un lavaggio completo, con l’intenzione di purificarsi per abbracciare l’Islam.
Nel caso ciò avvenga in moschea si prega di portare con sé un qualche documento di identificazione (carta d’identità, passaporto, patente di guida ecc.) per verifica: in tal modo sarà possibile redarre un certificato che attesta l’entrata nell’Islam. Quando si giunge in moschea, l’Imam in servizio di solito ti porrà alcune domande per assicurarsi della tua piena convinzione, e ti informerà sui principi fondamentali dell’Islam.
I ‘nuovi’ Musulmani sono incoraggiati ad unirsi in special modo al rito comunitario del Venerdì praticato in moschea. In tal modo, sarà loro più facile imparare a pregare, ed acquisire maggiore familiarità con i principi dell’Islam. Inoltre, la Moschea è un luogo in cui i nuovi Musulmani si possono sostenere gli uni con gli altri, e possono godere dell’aiuto di quanti hanno più esperienza nella Religione.
Se hai deciso di abbracciare l’Islam, puoi contattare i nostri Imam via e-mail o telefono.

Nostro Imam

ALLAM HAFIZ MUHAMMAD IMTIAZ SB.

ALLAM HAFIZ MUHAMMAD IMTIAZ SB.

Imam della Moschea

Cell : +39 351 155 9383
email : info@muhammadiah.com

Raggiungici

ASSOCIAZIONE CULTURALE ISLAMICA MUHAMMADIAH
Via Della Volta, 155
25124 Brescia Italy
+39 388 1181716

+39 030 349687

info@muhammadiah.com

Lasciate un messaggio

Need Help? Chat with us